…e tu ci metti i pavesini o i savoiardi?

Dunque, oggi è il primo dicembre (come potete notare dalla data scritta in alto a destra), e quindi per prepararci al Natale come si deve, mentre alcuni pregano, alcuni appendono il Calendario dell’Avvento, alcuni girano per negozi a trovare i regali (io aspetto il ventiquattro…), alcuni si mettono a dieta; io vi scrivo la ricetta del dolce al mascarpone*….ovvero Tiramisù..(che di sti tempi ce n’è bisogno)

Ingredienti:
– 500 grammi di Mascarpone                    
– 5 uova
– 5 cucchiai di zucchero
– pavesini o savoiardi
– caffè
– cacao amaro in polvere o cioccolata fondente grattugiata 

Separate i tuorli dagli albumi, montate a neve gli albumi (magari toglietene uno) e sbattete i tuorli con lo zucchero fino a farlo diventare una crema spumosa. Unite il mascarpone ai tuorli e infine gli albumi. Nel frattempo mettete su una moka di caffè, zuccheratelo un po’ (quando è venuto su) e inzuppateci i pavesini o i savoiardi (l’Infermiera lo fa con gli oro saiwa… variante consigliata) e metteli tutti belli in fila su un vassoio coi bordi alti, poi mettete sopra la crema di mascarpone, poi fate un altro strato coi pavesini (o i savoiardi) (o gli oro saiwa) e il mascarpone, e così via. Poi cospargete di cacao amaro (o cioccolata fondente grattugiata). Poi invitate qualcuno, che mezzo chilo da soli è troppo anche per me…e arcorat’ve!!! (Variante natalizia: senza fare la composizione pavesini-mascarpone-pavesini-mascarpone-cacao, si può prendere un pandoro -ce l’avrete a casa, no? per le feste, un pandoro!!- farlo a fettine e ciupparlo nel mascarpone…)

Io preferisco i pavesini, ché coi savoiardi….


E ora…a voi e alle vostre variazioni sul tema….
________________________________________________________________________________
*
so che Mamikazen ha un’altra versione, che non ho ancora provato, ma mi sa che merita….

11 pensieri su “…e tu ci metti i pavesini o i savoiardi?

  1. A casa mia in verità non si usa né i pavesini né i savoiardi ma il pandoro (soprattutto dopo le feste che ne avanzano sempre otto quintali e mezzo). E’ una golosa variante…

  2. ma infatti, Darty….spettacolare….a ramaioli sopra le fette tagliate a stella (noi anche il giorno di Natale, volendo, non solo per il riciclo!)

  3. BC assolutamente PAVESINI. E il pandoro a forma di albero di Natale, che poi quando lo tagli si smonta e cade. Io rifarei il filmato a parti invertite, nel caso  in cui uno prova a dire che il mio mascarpone non è buono! Già me lo sogno!

  4. ma io non… ma questa è una cosa da Oscar, ma ‘ndò l’hai trovata? mo’ te la frego. e ci metto la mia versione del tiramisù, che è cogli oro saiwa.
    ma d’estate coi pavesini, il limoncello e lo zucchero granigliato.
    guarda, domani-domani l’altro lo faccio, lo scrivo e ti frego il filmato . trooooppo belloooooooooooo!

  5. scusate, no i pavesini, con le lingue di gatto e il limoncello.
    se sopravvivo a questa settimana d’inferno la pubblico.

    mamika

  6. Mamika, I’ll be waiting…
    Ottà…lo so, lo so…il mascarpone tuo è buonissimo!!! (anche il caffè!)

  7. Quasi meglio dell’origniale. Ci penserò ogni (rara) volta che farò un dolcetto!!
    Happyicia 

  8. per i pavesini questo e altro…(eh eh eh)…prossimamente altri dolci su questi schermi!

  9. mannaggia me…. mi sono persa…. scusa Dide ma poi non sono riuscita a venire…. per l’assaggio…..e per conoscere il nuovo arrivo….. uffY…ma a proposito di mascarpone ti ricordi di quanto era venuto buono quello fatto senza tecnologia…. un lontano 31/12  dell’età della pietra????

  10. Sì A&S, mi ricordo…c’era la neve, era andata via la luce, e l’abbiamo montato a turno con le fruste a mano!! Uno spettacolo!

  11. Calorie extra.

    [..] Allora, siccome che qui fa un freddo cane e siccome è una settimana che voglio raccogliere il guanto di sfida della Ballerina Cantante sui dolci casalinghi ipercalorici, eccovi due cosette per riscaldare un po’ l’ambiente, come si dice. Numero [..]